Questo è il documento che abbiamo protocollato oggi al Comune di Afragola. Sottolineiamo, con amarezza, di essere gli UNICI che si sono interessati ad una questione letteralmente vitale per la sicurezza dei cittadini. Vi aggiorneremo sugli sviluppi della vicenda.
All’attenzione dei Sigg.:
Sindaco On. Domenico Tuccillo
Assessore Arch. Brunella Como
Assessore Avv. Giuseppe Affinito
Assessore Avv. Nunzia Porroni
Oggetto: Messa in sicurezza manto stradale e impianto fognario
In riferimento a quanto accaduto nella mattinata del 29/10/2015 presso Corso Napoli, il Movimento Culturale Ideelibere, per tutelare la sicurezza dei cittadini e degli studenti frequentanti i numerosi istituti scolastici presenti nel quartiere, chiede al Sindaco, e agli Assessori competenti, che si provveda immediatamente ad effettuare un controllo radicale delle condizioni del manto stradale e dell’impianto fognario. Nell’attesa di perizie tecniche che stabiliscano nel dettaglio le cause del crollo odierno, e considerando quanto di analogo è già drammaticamente accaduto in numerose altre aree della città, pensiamo sia necessario ed urgente attivare sul territorio cittadino un’unità operativa con il compito di mappare, monitorare e risolvere le criticità infrastrutturali, di ogni tipo, che rischiano altrimenti di degenerare creando enormi disagi, e situazioni di pericolo, estremamente preoccupanti per la collettività.
Concludiamo pensando di intercettare, con queste parole, la rabbia e l’amarezza di molti nostri concittadini, stanchi di chiedersi come mai, nel 2015, una città grande e moderna sia costantemente messa in ginocchio ai primi temporali autunnali, pur essendo previste tecniche e procedure disposte proprio per evitare casi incresciosi come quelli di questi giorni.
Fiduciosi in una presa di coscienza da parte dell’Amministrazione Comunale, e certi che su interventi vitali per il futuro della città si sappiano mettere da parte interessi politici e beghe di partito, auspichiamo con forza il rapido definirsi di quella che ad oggi è una vera e propria emergenza.
Distinti Saluti
Afragola 29/10/2015 Firma
Salvatore Salzano
Presidente Nazionale
Movimento Culturale Ideelibere