Emergenza Ambientale Cantariello: LA BATTAGLIA CONTINUA

COMUNICATO

In data 12/07/2016 una delegazione del Movimento Culturale Ideelibere composta dal Presidente Nazionale Salvatore Salzano, dal Segretario Maria Vittoria Di Palo, e dal Responsabile del gruppo Casoria Antonio Ciliberti, ha incontrato il nuovo sindaco di Casoria, Avv. Pasquale Fuccio, per discutere della battaglia portata avanti dall’associazione per il risanamento dell’area Cantariello.
“Ci riteniamo moderatamente soddisfatti da questo incontro, abbiamo illustrato il nostro piano per il risanamento dell’area, denunciato con decisione le illegalità che continuano a ripetersi e ottenuto significative rassicurazioni che confidiamo saranno presto seguite da azioni concrete. In ogni caso continueremo a vigilare”, è con queste parole che il Presidente Salzano ha commentato il lungo confronto avuto con i massimi esponenti della nuova amministrazione di Casoria. Il Movimento Culturale Ideelibere è da mesi in prima linea per ottenere la convocazione di una Conferenza dei Servizi, strumento giuridico in grado di conciliare le diverse competenze interessate e giungere a provvedimenti chiari circa le misure adatte per risolvere definitivamente l’emergenza ambientale e sanitaria che da anni affligge l’area Cantariello. “Abbiamo suggerito di ragionare su un sistema di videosorveglianza integrato in una cabina di regia ad hoc in grado di monitorare il territorio 24 ore su 24, inserendo finalmente l’area in un programma di pulizie ordinario e regolare. Si tratta di misure che ridurrebbero in modo drastico i costi oggi a carico degli enti eliminando finalmente le cosiddette spese straordinarie. Ci teniamo a dire anche – aggiunge Salzano – che non ci fermeremo fino a quando questa battaglia di diritto e di civiltà non sarà completamente vinta. Si tratta di ripristinare una dimensione di legalità in cui garantire nuovamente ai cittadini il rispetto di diritti ritenuti fondamentali dal nostro ordinamento. Il nostro pensiero va ai residenti della zona e alle imprese che continuano, nonostante le enormi difficoltà, a lavorare nell’area interessata dall’emergenza ambientale. Nell’incontro di oggi, portando le firme che abbiamo raccolto, abbiamo espresso con fermezza il loro malessere, ribadendo la necessità di ricevere risposte immediate ed efficaci”.

collage cantarielloL’associazione, che con le sue denunce era già riuscita nei mesi scorsi ad ottenere la bonifica dell’area, nella prima settimana di maggio si era distinta per essere riuscita a raccogliere non solo migliaia di firme dai cittadini residenti nei quartieri posti a ridosso del Cantariello, ma anche – e per la prima volta – dalle tante grandi e piccole imprese che lavorano sul territorio. Uno strumento di pressione senza precedenti di cui si dovrà tenere conto.

Rabbia e delusione invece per quanto riguarda la continua assenza del Comune di Afragola. Dall’associazione infatti si sottolinea che non si è ancora ricevuta alcuna risposta dal Sindaco Tuccillo a cui una richiesta di intervento era stata inviata nei mesi scorsi; silenzio anche dall’assessore competente e dalla Commissione Ambiente.

“Non è mai troppo tardi – commenta il Segretario dell’associazione Maria Vittoria Di Palo – speriamo davvero che anche l’amministrazione di Afragola assuma un atteggiamento collaborativo sulla vicenda, attivandosi immediatamente per dare risposta alle tante necessità che peraltro riguardano direttamente il territorio e gli interessi della città”.

Il Cantariello, dunque, non è solo un problema di Casoria, è bene che si comprenda subito e che si coinvolga anche la Città Metropolitana auspicando di chiudere presto la questione.

Il Movimento Culturale Ideelibere, rende noto in serata l’associazione, NON andrà in pausa estiva proprio per seguire da vicino l’evolversi della situazione, confidando di ricevere prime risposte dall’amministrazione comunale di Casoria già la prossima settimana.

Ufficio Stampa
Movimento Culturale Ideelibere

Share Button
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *