Clicca qui per consultarla
Abbiamo per ora referenti e punti di raccolta ad Afragola, Casoria, Caivano, Cardito, Sant’Antimo, Casandrino, Napoli.
E se ci fossimo trovati noi al posto dell’Ucraina, cosa avremmo fatto?
Ci rifletto mentre mi confronto con una cara amica di Leopoli residente in Italia per lavoro.
La sua famiglia è lì: il fratello e il genero decisi a combattere e la figlia, insieme alla nipotina di pochi anni, in fuga verso la Polonia. Sono ore frenetiche, il cellulare squilla e gli aggiornamenti che sfuggono alle morse della propaganda e della disinformazione trasmettono in diretta il peso della cronaca.
Lei, lontana in un Paese straniero, osserva impotente la sua patria ferita, il crollo di ogni certezza e i sacrifici di una vita spazzati via.
È tanta la preoccupazione per i familiari rifugiati e per quelli coinvolti nella resistenza, così per i parenti più anziani che non hanno potuto o voluto allontanarsi da casa.
Ad un tratto la disperazione prende il sopravvento e si chiude in un pianto silenzioso.
Nelle sue lacrime rivedo quelle della mia bisnonna, quando – durante i racconti che condivideva con me – il ricordo tornava alla seconda guerra mondiale e all’indescrivibile sofferenza vissuta. Per lei oltre sessant’anni di pace non erano serviti a dimenticare il dolore, né a nascondere qualcosa di più profondo di semplici cicatrici.
Guardo la mia amica negli occhi lucidi, comprendo la sua rabbia, sento l’ angoscia travolgente che cerca di soffocare mantenendo il carattere riservato e composto che la contraddistingue.
Continua a leggere . . .
Lunedì 8 Novembre con il nostro Presidente Salvatore Salzano, e i Consiglieri Bruno Del Prete e Antonio Memoli, abbiamo incontrato il prof. Antonio Pannone Sindaco, neoeletto Sindaco del Comune di Afragola.Un colloquio di un’ora e mezza in cui – dopo aver formulato al Sindaco e alla futura giunta auguri di buon lavoro – abbiamo affrontato molte delle questioni più urgenti che riguardano la città, illustrando alcune nostre decisive proposte elaborate negli ultimi mesi e anni.Si è discusso di strategie di contrasto alla criminalità organizzata, in particolar modo ai fenomeni di racket e usura; di videosorveglianza; edilizia scolastica; di sviluppo sostenibile e dell’obiettivo 11 dell’agenda 2030; recupero e valorizzazione del patrimonio archeologico della città; di verde pubblico e alberi monumentali; dell’annoso problema del Cantariello; della biblioteca e del suo patrimonio librario e archivistico, oltre che di un vasto programma di iniziative culturali per il territorio.Temi complessi – ancor più a causa dei ritardi accumulati dalle precedenti amministrazioni – su cui occorre intervenire prontamente con scrupolo e competenza.È stato un confronto approfondito, cordiale e promettente, cui seguiranno ulteriori passaggi nelle prossime settimane.L’auspicio è di riscontrare la sincera attenzione mostrata dal Sindaco verso le nostre proposte e segnalazioni già nei suoi primi provvedimenti.Seguiteci per tutti gli aggiornamenti.
Qui l’articolo pubblicato dal quotidiano “Cronache di Napoli” sul nostro convegno “Messa in sicurezza delle cavità di origine antropica: un’opportunità storica” Continua a leggere . . .
È stato istituito ad Afragola il “Garante dei diritti delle persone con disabilità” grazie al grande impegno del Movimento Culturale Ideelibere che in meno di un mese, dopo aver presentato un’articolata proposta alla Commissione Prefettizia, è riuscito a raggiungere un risultato storico per il territorio dell’area a nord di Napoli.
Continua a leggere . . .
“NapoliToday”, famosa testata online della Regione Campania, parla di noi e delle importanti proposte che pochi giorni fa abbiamo presentato alla Commissione Prefettizia di Afragola.
#RassegnaIdeelibere📰
#Ricomionciamodaqui💡