Progetto “Scriviamo . . . CAMBIAMO” siglato con il Liceo Classico Adolfo Pansini


Premesso che

Il Movimento Culturale Ideelibere, in base alle previsioni dell’art.2 del suo Statuto persegue i seguenti scopi:

• Diffondere la cultura, in tutte le sue forme e applicazioni, in modo libero ed indipendente
• Promuovere un dibattito libero ed indipendente su temi di natura sociale, politica, culturale, economica e filosofica, permettendo la libera formazione e il libero sviluppo di idee e posizioni proprie
• Promuovere il confronto tra riflessioni politiche ed ideologiche differenti, in un clima democratico e di rispetto reciproco, con la considerazione di base che il dialogo è un valore fondamentale per lo sviluppo di una società libera e progredita.
• Sensibilizzare i cittadini sui problemi di diversa natura che affliggono la nostra società, promuovendo la partecipazione, soprattutto dei più giovani, ad iniziative culturali, sociali e di pressione politica, volte al miglioramento della condizione politica, culturale, economica, sociale, italiana ed europea
• Combattere ogni forma di discriminazione lottando affinchè ciascun cittadino abbia pari opportunità e goda dei medesimi diritti, affermando in ogni momento e in ogni circostanza il principio di uguaglianza stabilito dall’art 3 Cost. Italiana, e dal Capo III della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea.
• Operare nei diversi ambiti della società con la considerazione di non essere solo cittadini italiani, ma europei, ricordando e affermando l’importanza del processo, ancora in corso, di formazione di un’ Unione sempre più politica e meno formale, che operi, pur tenendo sempre presente le diversità e le peculiarità nazionali, con più ampi poteri per affermarsi con più decisione come attore principale nei diversi scenari globali.
• Offrire la possibilità a tutti i giovani, e non solo, tramite attività varie, di dare voce a idee, opinioni, aspettative e sogni, convinti che ognuno, in un paese libero e democratico, debba avere, nel rispetto degli altri, la possibilità di potersi esprimere. Consideriamo la comunicazione uno strumento fondamentale, quando libera e indipendente, per iniziare un processo sano di cambiamento che parta dalla formazione di una coscienza critica e attiva.
• Creare momenti di incontro e socializzazione tra ragazzi, per dare anche la possibilità, laddove manchi, di trovare spazi per discutere e riunirsi, per organizzarsi e attivarsi nelle varie attività e per offrire un’ alternativa alla strada a molti giovani del territorio.

Il Movimento Culturale Ideelibere, ai sensi del comma 2 art.2 del suo Statuto, bandisce ogni ideologia che usi la violenza come via per la propria affermazione e che sia contraria alle leggi italiane, comunitarie e agli accordi internazionali. In conformità con i diritti fondamentali dei singoli ogni attività del Movimento Culturale Ideelibere sarà condotta nel pieno rispetto di eventuali posizioni differenti, considerando la diversità di vedute non un freno, bensì una risorsa su cui investire per avviare un processo di sviluppo della società e di crescita per gli individui.

Il Movimento Culturale Ideelibere, ai sensi dell’art. 3 del suo Statuto, prevede per il raggiungimento dei suoi fini anche l’organizzazione di attività culturali.

Il Movimento Culturale Ideelibere, come già premesso, considera la collaborazione con enti, università, scuole e gruppi vari, un tassello fondamentale nella costruzione di una società più sensibile, consapevole e attiva.

Il Liceo Classico Adolfo Pansini, ai sensi della Carta dei Servizi approvata con delibera del Consiglio d’Istituto dell’11/11/2010, art.5.2, stabilisce che le istituzioni scolastiche e gli enti locali si impegnano a favorire le attività extrascolastiche che realizzano la funzione della scuola come centro di promozione culturale, sociale e civile, consentendo l’uso degli edifici e delle attrezzature fuori dell’orario del servizio scolastico.

Il Liceo Classico Adolfo Pansini, ai sensi della Carta dei Servizi approvata con delibera del Consiglio d’Istituto dell’11/11/2010, art.7.1, stabilisce che la scuola, con l’apporto delle competenze professionali del personale e con la collaborazione ed il concorso delle famiglie, delle istituzioni e della Società civile, è responsabile della qualità delle attività educative e si impegna a garantirne l’adeguatezza alle esigenze culturali e formative degli alunni, nel rispetto di obiettivi educativi validi per il raggiungimento delle finalità istituzionali.

CONSIDERATO CHE

Nella società odierna mancano reali opportunità di confronto e discussione su temi di attualità, nonché spazi dove poter consentire, specie ai più giovani, di esprimere le proprie idee. La partecipazione degli individui al dibattito su argomenti concernenti gli aspetti della vita politica, economica e sociale, contribuisce allo sviluppo di una coscienza critica indispensabile per la formazione di cittadini liberi ed indipendenti.

VISTO

L’art.2 della Costituzione, in forza di cui La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

L’art. 3 comma 2 della Costituzione, in base a cui è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

L’art.4 comma 2 della Costituzione, per cui ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Ue che, a seguito dell’entrata  in vigore del Trattato di Lisbona, ha il medesimo valore giuridico dei trattati, ai sensi dell’art. 6 del Trattato sull’Unione europea, e si pone dunque come pienamente vincolante per le istituzioni europee e gli Stati membri e, allo stesso livello di trattati e protocolli ad essi allegati, come vertice dell’ordinamento dell’Unione europea.

 Tutto ciò premesso, considerato e visto, si conviene quanto segue:

  1. Il Movimento Culturale Ideelibere presenta “Scriviamo . . . CAMBIAMO”, un progetto rivolto a tutti gli studenti frequentanti le classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado.
  2. Il Movimento Culturale Ideelibere si impegna a organizzare un incontro introduttivo, in orario scolastico (date e orario da stabilire con la dirigenza e/o eventualmente con il docente referente), per presentare agli studenti le caratteristiche del progetto.
  3. Il Movimento Culturale Ideelibere si impegna a organizzare da Novembre fino ad Aprile, in orario extrascolastico (date da stabilire con la dirigenza e/o eventualmente con il docente referente) , incontri a cadenza mensile con gli studenti che hanno aderito all’iniziativa. I partecipanti saranno divisi in team in modo tale da non ricostruire al loro interno eventuali gruppi classe, favorendo così l’integrazione e l’affiatamento tra tutti gli studenti. I lavori, sempre diretti da un gruppi di coordinatori, saranno oggetto di documentazione video-fotografica che sarà diffusa, previo adempimento delle procedure previste dal nostro ordinamento, sui canali di comunicazione dei rispettivi enti. Il Movimento Culturale Ideelibere  garantisce la professionalità, serietà e competenza di tutto il personale coinvolto, inclusi eventuali ospiti esterni.
  1. Gli Obiettivi Formativi del progetto sono:
  • potenziare le competenze di lettura critica e consapevole di quotidiani, riviste, articoli in genere;
  • approfondire la conoscenza delle caratteristiche di un servizio giornalistico;
  • acquisire le principali tecniche giornalistiche valide per la redazione di un articolo (e/o servizio radiofonico/video) di cronaca, di un commento o di un’intervista, attraverso la selezione delle fonti;
  • distinguere tra le modalità di scrittura di informazione, argomentazione, espressione;
  • affinare le tecniche di scrittura, anche creativa, attraverso una serie di esercitazioni e condivisione di lavori prodotti individualmente e/o in gruppo;
  • acquisire dimestichezza con le tecniche di comunicazione multimediali;
  • maturare la capacità di sintesi, di riflessione, di critica.
  1. Durante gli incontri, considerato quanto emerso dalla conversazione e dal dibattito, verrà assegnato a ciascun partecipante un diverso tema da sviluppare, esattamente come avviene in una normale riunione di redazione. I lavori saranno costantemente pubblicati in un’apposita pagina della sezione “Informiamo” del nostro sito web: www.movimentoideelibere.org
  2. Il Liceo Classico Adolfo Pansini si impegna a fornire tutto il supporto necessario al Movimento Culturale Ideelibere, a garantire  pieno accesso a tutti gli spazi e locali dell’Istituto, nonchè totale disponibilità delle strutture e/o attrezzature di cui dispone.
  3. Il Liceo Classico Adolfo Pansini si impegna a richiedere, qualora regolamenti interni e/o norme di legge lo prevedano, l’eventuale autorizzazione dei genitori degli studenti per la partecipazione dei figli alle attività programmate.
  4. Il Liceo Classico Adolfo Pansini si impegna a fornire i mezzi necessari per la pubblicazione e la diffusione in forma cartacea di una raccolta trimestrale di tutti i lavori prodotti.
  5. Il Liceo Classico Adolfo Pansini, tenuto conto che il Movimento Culturale Ideelibere è un’associazione non riconosciuta senza scopo di lucro, si impegna, qualora venga richiesto, a rimborsare eventuali spese di modica entità e a favorire l’accesso ad eventuali finanziamenti esterni per garantire la piena attuazione del presente Progetto.
  6. Il presente Progetto ha validità di un anno dalla data di sottoscrizione e può essere, d’intesa tra le parti, rinnovato alla scadenza in forma scritta.

 Napoli 9/10/2014

Per il Movimento Culturale Ideelibere
Salvatore Salzano
Presidente Nazionale


Per il Liceo Classico Adolfo Pansini
Prof. Salvatore Pace
Dirigente Scolastico

   

Share Button
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *