“Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”. Le celeberrime parole del Mahatma Gandhi svegliano le coscienze e gli individui. Oggi più che mai siamo chiamati a proteggere il nostro pianeta, le nostre città, combattendo per degli ideali che colmino il cuore d’orgoglio. È questo il credo che anima noi del Movimento Culturale Ideelibere, che con grande impeto e determinazione stiamo portando avanti importanti progetti volti alla promozione della cultura, della crescita e dello sviluppo ecosostenibile.
Armandoci di volontà e passione,credendo nei nostri obiettivi con gli occhi desiderosi di poter scrutare un futuro migliore,non siamo rimasti fermi; siamo infatti intervenuti nelle scuole della città per consultare gli alunni al fine di raccogliere idee e proposte in materia di politiche ambientali. Siamo scesi anche in piazza, allestendo un gazebo il 22 e 23 Novembre, per sensibilizzare la cittadinanza all’importanza di questioni troppo a lungo ignorate.
“Qual è la tua idea per una città più vivibile?” è stata la domanda che si sono trovati di fronti gli alunni del liceo scientifico “Brunelleschi”, dell’ istituto tecnico “E. Sereni” e della scuola media statale “A.Mozzillo”, nonché gli stessi cittadini di Afragola.
Le risposte date, attentamente esaminate e valutate, verranno scelte per l’elaborazione del nostro programma in materia di politiche ambientali che presenteremo alle amministrazioni locali.
Ma non è di certo finita qui. Per la concretizzazione dei nostri ideali organizzeremo il 13 dicembre una manifestazione strutturata su due livelli: un corteo che partirà dal liceo Scientifico “Brunelleschi” (lato corso Italia), e l’allestimento del “Villaggio per l’Ambiente” presso il giardino didattico dello stesso liceo, che rappresenta una delle ultime aree verdi della città di Afragola.
Saranno allestiti laboratori, esposizioni, tavoli di dibattito e punti d’ascolto, al fine di coinvolgere il cittadino e spingerlo a confrontarsi,discutere ed interagire sulla tematica ambientale trattata nei suoi diversi aspetti.
“Uno degli obiettivi principali dell’iniziativa del 13 dicembre è coinvolgere attivamente la cittadinanza nella costruzione di una città più attenta allo sviluppo sostenibile, alle esigenze dei suoi abitanti e delle imprese.
Ecco perché in queste settimane abbiamo incontrato studenti e cittadini: per confrontarci con loro su idee e proposte da elaborare e realizzare”, afferma Salvatore Salzano, il Presidente del nostro movimento.
Nel progetto in questione, fino ad ora la soddisfazione è stata la nostra maggior ricompensa. Continua infatti il Presidente : “Il risultato è stato incredibile, diversi istituti scolastici e tantissime persone hanno partecipato alla nostra consultazione onorandoci della loro fiducia e collaborazione. Ringraziamo tutti e garantiamo che il programma che presenteremo, e per cui ci batteremo, rifletterà l’impegno e la passione che abbiamo felicemente riscontrato nei tanti suggerimenti pervenutici”
Si prospetta per il Movimento Ideelibere una lunga e dura battaglia, ma non lasceremo incompiuto nulla che possa rappresentare un’ effettiva svolta per il nostro paese, certi che la forza del mondo sia rappresentata dalle idee e dalla volontà di realizzarle, come afferma il nostro motto :
“C’è una cosa più forte di tutti gli eserciti del mondo, e questa è un’idea il cui momento è ormai giunto”.
Anna Ruocco
© Riproduzione riservata