- Questo evento è passato.
“Sostiene Pereira” – #FreedomReaders, I lettori del Portico
7 novembre 2020 @ 16:00 - 18:30
Tornano gli incontri letterari del nostro gruppo “#FreedomReaders – I lettori del Portico”!
Appuntamento sabato 7 novembre, alle ore 16.00
In osservanza delle disposizioni anti-contagio l’evento sarà organizzato in videoconferenza sulla piattaforma ZOOM (Saremo connessi a partire dalle 15.50, clicca qui per partecipare: https://zoom.us/j/97211739923?pwd=enBVcHpVQ0d5TW5PbW9hWUZ4bnZFZz09 )
Un’occasione unica per conoscere nuovi amici e condividere insieme la passione per la lettura.
Il libro scelto per ripartire è “Sostiene Pereira” di Antonio Tabucchi, 1994, premio Viareggio-Rèpaci, premio Campiello, premio Scanno, premio dei Lettori e Prix Européen Jean Monnet.
Un vero capolavoro su cui non vediamo l’ora di confrontarci insieme!
VI ASPETTIAMO!
“Lisbona 1938. L’opprimente dittatura di Salazar, l’infuriare della guerra civile spagnola alle porte, il fascismo italiano sullo sfondo. Pereira è un ex giornalista di cronaca nera cui è stata affidata la pagina culturale di un mediocre giornale del pomeriggio, il “Lisboa”. Pereira ha un senso mortuario della cultura: predilige gli elogi funebri degli scrittori scomparsi, la letteratura del passato, i necrologi anticipati. Trova in Monteiro Rossi, un giovane di origine italiana, e nella sua fidanzata Marta, due bizzarri quanto improbabili collaboratori.
Una collaborazione che porterà a uno sconvolgimento nella vita del vecchio giornalista, a una intensa maturazione interiore e infine a una dolorosa presa di coscienza.
Con queste pagine dal tono civile e insieme umanissimo, con questa struggente figura di protagonista che resterà indelebile nella memoria del lettore, Tabucchi ci ha dato un grande romanzo sulle ragioni del nostro passato prossimo che possono perfettamente essere le ragioni del nostro incerto presente.”