Siamo felici di comunicare che il Movimento Culturale Ideelibere è partner ufficiale dell’iniziativa internazionale #MarchForEurope2017, che si terrà nella città capitolina il 25 Marzo in concomitanza del Consiglio Europeo straordinario riunito in occasione dei 60 anni dei Trattati di Roma.
Oggi l’Europa è in pericolo: le spinte disgregatrici dei populismi sono più che mai forti e l’incapacità dell’Unione di affrontare con decisione le tante crisi che non solo il contesto internazionale pone, non fa che rievocare preoccupanti istinti nazionalistici. Eppure il 2017 è un anno chiave e abbiamo ancora la possibilità di fermare la lenta deriva che ad oggi indebolisce tanto le Istituzioni europee quanto gli Stati membri.
Per vincere le numerose sfide che ci attendono – come singoli e come comunità – urge a nostro avviso rilanciare il processo d’integrazione, per costruire un’Europa più unita, democratica e vicina alle sue tante e diverse realtà. Occorre riprendere gli spunti che hanno portato al Trattato di Lisbona, rielaborali con coraggio e lungimiranza, perchè un futuro di democrazia, diritti, pace e stabilità è possibile solo restando insieme.
Noi come voi siamo CITTADINI EUROPEI, e sentiamo il dovere di dare forma e anima a un’identità che semplicemente rafforza, senza cambiare, ciò che già siamo. Per questa ragione il 25 Marzo parteciperemo a Roma ai tavoli di discussione sul “domani” dell’Unione, porteremo le nostre idee e il nostro contributo, e ci uniremo al corteo finale per ricordare ai capi di Stato e di Governo il pensiero della nostra generazione, quello che dovrebbero sempre tenere a mente guardando al FUTURO.
VUOI UNIRTI A NOI?
Stiamo organizzando un bus, partenza da Napoli e Afragola.
Scrivici su movimento.ideelibere@gmail.com
#Ricominciamodaqui #IdeelibereForEUROPE
Il nostro evento: Ideelibere For Europe (clicca)
Evento ufficiale: March for Europe 2017 (clicca)