L’area archeologica di Velia, Salerno, ha un potenziale incredibile, analogamente a molti altri siti del nostro territorio. Tuttavia, come purtroppo sembra uso in questo Paese, versa in condizioni a dir poco pietose (a tal proposito leggi l’articolo del Corriere). Il patrimonio storico, al di là di ogni ragionamento astratto, potrebbe concretamente rappresentare un volano per la nostra economia, capace di generare (con investimenti a bassissimo rischio) nuove opportunità per il mercato del lavoro, con tutto ciò che ne seguirebbe anche in termini di formazione universitaria. Insomma, un’occasione gigantesca per un territorio costantemente in difficoltà, soffocato dalla crisi economica e da una burocrazia asfissiante.
Tornando al sito di Velia, comunichiamo ufficialmente la nostra intenzione di avviare quanto prima un dialogo con la Soprintendenza di Salerno e con le associazioni del territorio, confidando di riuscire insieme a trovare soluzioni all’altezza del Passato che abbiamo l’onore e la responsabilità di tutelare.
La Presidenza
Movimento Culturale Ideelibere
Clicca per vedere il sito di Velia oggi (fonte: Corriere della Sera)
E’ giusto partire da queste ricchezze ‘nascoste’ per rilanciare l’economia soprattutto al Sud! Bravi! Se serve una firma x una petizione io ci sto!